Forum Nazionale Giovani

Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

In che modo il Parlamento europeo può interagire meglio con le organizzazioni giovanili? Come può comunicare meglio con i giovani? Di cosa hanno bisogno le organizzazioni giovanili e il pubblico che rappresentano da parte del Parlamento europeo?

Lo Youth Alliance - Krusevo team ha trasmesso i risultati della XVI Conferenza Internazionale della Gioventù, dal titolo "I valori europei della gioventù per il futuro dei paesi dell'Europa sudorientale", tenutasi a Krusevo dal 27 settembre al 1 ottobre 2018.

E’ stata pubblicata l'ultima edizione della rivista annuale del Forum europeo della gioventù - YO! Mag!

Convegno “Il futuro delle democrazie”, promosso dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e dall’Istituto “Vittorio Bachelet”, che si terrà a Roma (presso la Domus Pacis) nei giorni 8-9 febbraio 2019.

Nel corso del consueto discorso di fine anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indicato un'esigenza importante e precisa dei cittadini italiani: il bisogno di "riconoscersi come una comunità di vita".

Nella mattina odierna una delegazione del Forum Nazionale dei GIovani ha fatto visita alla ludoteca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

A Monterotondo (Roma) prende il via la prima edizione di “Artemisia e le altre: No alla violenza di genere”, due giornate di incontri e formazione dedicate a giovani e adulti per educare alla parità di genere e promosse dall’Istituto di Istruzione Superiore “Piazza della Resistenza”.

Come Forum Nazionale dei Giovani abbiamo incontrato il Vice Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti per portare avanti il percorso di studio che abbiamo condotto con tutte le organizzazioni della piattaforma sul riconoscimento dell'"educazione non formale".

In una rivista della Repubblica Ceca vengono descritti i risultati del progetto Catch EyoU.

Il Forum nazionale Giovani farà tappa Sabato 12 Gennaio ad Acerra (NA), territorio da sempre con straordinaria vocazione agricola e per il buon cibo, in vista della Conferenza Nazionale sul Made in Italy da tenere a Roma nelle prossime settimane.

Pagina 1 di 53