Forum Giovani

Forum Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Quest'anno il Forum Nazionale Giovani parteciperà alla XXII “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa da Libera e Avviso Pubblico.

Febbraio 03, 2017
Pubblicato in Il Forum in TV e Radio
Etichettato sotto

ACTION DAY FOR BETTER INTERNET

Giornata dedicata, tramite il pool di formatori del Forum Nazionale dei Giovani, al contrasto al Cyberbullismo

Febbraio 09, 2017
Pubblicato in Il Forum in TV e Radio
Etichettato sotto

Il futuro non crolla

Il Forum Nazionale dei Giovani ha creato un gruppo di lavoro con il fine di mettere insieme le proposte dei giovani marchigiani colpiti dal dramma del terremoto.

Febbraio 15, 2017
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

CICLO DI SEMINARI “#GOBEYOND”

 

Presentato dal Forum Nazionale Giovani, la Fondazione Nenni, la FEPS e UIL Nazionale.

Questa iniziativa si rivolge anzitutto ai #giovani per favorirne la #formazione, stimolarne il #protagonismo, la voglia di #partecipazione,e sollecitarne l’attivazione di reti relazionali, di ascolto e scambio di opinioni ed esperienza.

di Maria Cristina Pisani
Portavoce Forum Nazionale dei Giovani

 

Signor Presidente del Consiglio,

Le scrivo, oggi, alla luce di quel tragico atto compiuto a Udine che ha chiarito, ancora una volta, quanto l’assenza dello Stato, la mancanza di una guida e di una visione comune abbia duramente colpito le nuove generazioni

Febbraio 03, 2017
Pubblicato in Archivio Newsletter
Etichettato sotto

Cambiare, nel nostro interesse

 

 di Maria Cristina Pisani

Portavoce Forum Nazionale dei Giovani

Ci risiamo.

L’allarme lanciato dall’Istat rappresenta l’ennesimo segnale di difficoltà: se la disoccupazione giovanile continua a crescere e ad essere tra le più alte dell’Eurozona vuol dire che ancora non abbiamo fatto del nostro meglio.

di Maria Cristina Pisani
Portavoce Forum Nazionale dei Giovani

I Giorni della Memoria ci ricordano che la storia ci riguarda ancora e quel che accaduto - osservava Anna Frank- non può essere cancellato ma si può impedire che accada di nuovo.

 

Pagina 1 di 11