Venerdi 10 maggio a Roma parliamo di sfide, di Europa e dei giovani e mondo del lavoro durante il convegno organizzato dalla UIL Lazio.

Il 16 maggio a Roma presso il Piccolo Auditorium Aldo Moro - Via di Campo Marzio, 24 a partire dalle ore 16.30, il Forum Nazionale del Terzo Settore e Concord Italia in collaborazione con le reti e le coalizioni della società civile presentano il Manifesto “L’Europa in cui crediamo: sostenibile, equa e solidale”.

L'ESNsurvey è un progetto di ricerca a livello europeo che copre diversi argomenti riguardanti la mobilità e l'istruzione degli studenti. È il più grande progetto del suo genere realizzato esclusivamente da volontari.

L'edizione di quest'anno del sondaggio ESN tratta il tema della cittadinanza attiva e della mobilità internazionale degli studenti. Utilizzando i risultati di questo questionario, sarà possibile capire quale sia l'impatto di studiare all'estero nello sviluppo dell'impegno di cittadinanza di uno studente da una prospettiva politica, civile e sociale.

Il questionario si rivolge sia gli studenti che stanno partecipando o che hanno partecipato a programmi di mobilità studentesca (Erasmus+ ed altri), ma anche gli studenti che non hanno preso o non prenderanno in considerazione l’idea di uno scambio.

Bastano 15 minuti per compilare il questionario! 

Questionatio: www.esn.org/survey2019

Tutte le info: ESNsurvey.pdf

 

 

 

"Metamorfosi della Democrazia". Si terrà dal 2 al 5 maggio, a Urbino, il 68° Congresso della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana).

La sesta edizione dei National Erasmus Games (NEG) si terrà dal 12 al 14 Aprile nella città di Parma.

L’educazione non formale, le nuove opportunità e professioni nell’industria 4.0, l’Europa ed il lavoro del futuro, la formazione e il lavoro :sono questi i temi che saranno affrontati all’Agorà dei Giovani delle Acli.

Questa edizione sarà̀ dedicata al tema giovani e lavoro. Gli effetti della crisi economica, le nuove forme occupazionali, le prospettive lavorative che le nuove generazioni hanno davanti a sé richiedono un approfondimento. Questa riflessione sarà̀ più̀ ricca se condivisa insieme a tutti i responsabili delle principali realtà̀ ecclesiali impegnate con e per i giovani.

L’appuntamento è per sabato 02 marzo 2019 alle ore 08.30 presso il Pontificio Collegio Spagnolo - Casa Juan de Ávila (Via di Torre Rossa, 2, 00165, Roma).

Dopo un intervento introduttivo di Suor Alessandra Smerilli, Docente di Economia presso l’Università̀ Auxilium, vi sarà̀ una tavola rotonda con tre autorevoli rappresentanti del mondo del lavoro e dell’impresa:
• Sergio Gatti, Direttore di Federcasse;
• Maurizio Sorcioni, Direttore Knowledge ANPAL Servizi;
• Tiziano Treu, Presidente del CNEL.

Nel pomeriggio, poi, avremo modo ulteriore di conoscere ed entrare nel dettaglio di quattro sfide importanti del mondo del lavoro, con i workshop:
• Le sfide dell’innovazione: con Daniele Marini e Domenico Marino;
• Lavoro, formazione e internazionalizzazione: con Marco Muzzarelli e Paola Vacchina;
• Lavoro, diritti e conciliazione vita-lavoro: con Valerio D’Alò e Francesco Riccardi;
• Creare nuove opportunità̀ di impresa e lavoro: con Stefano Rivolta e Ivan Luigi Vitali.

Nella mattinata di domenica 03 marzo, saranno presentate alcune esperienze virtuose di impegno in forma associata nel mondo del lavoro.

Seguirà̀ l’intervento di don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale sociale e del lavoro, che ci accompagnerà̀ nella rilettura del ruolo dei giovani laici cristiani nell’ambiente lavorativo di oggi, perché́ possiamo essere «sale della terra e luce del mondo» lì dove quotidianamente spendiamo le nostre competenze, per essere evangelizzatori nel lavoro e con il lavoro.

Seguirà̀ un dibattito libero, che raccoglierà̀ le sensibilità̀ delle diverse persone e realtà̀ presenti all’evento.

 

È stata lanciata oggi, è la nostra nuova piattaforma Giosef Academy.

Pagina 1 di 9