Forum Nazionale Giovani

Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

ll Forum Nazionale Giovani è stato ricevuto dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati, Mara Carfagna, a Palazzo Montecitorio. Molti gli argomenti trattati durante l’incontro, a partire dalle varie iniziative intraprese dal Forum Nazionali dei Giovani in questi anni , come le giornate d'azione per i diritti umani online, il ‘No Hate Speech Movement’, campagna giovanile del Consiglio d’Europa contro l’odio e a difesa dei Diritti Umani e la realizzazione di progetti per favorire tra i giovani l'educazione alla parità e ai sentimenti. “Siamo felici per l'enorme disponibilità dimostrataci dall'’On. Mara Carfagna, per la sensibilità e l’attenzione che ha dimostrato per il mondo dell’associazionismo giovanile, per le nostre attese, le nostre preoccupazioni, i nostri progetti. ”- ha commentato Maria Pisani a margine dell’incontro. "Siamo certi – ha concluso Maria Pisani – che dopo questo primo incontro e la grande disponibilità della Presidente Carfagna a rafforzare la nostra collaborazione, anche in futuro faremo insieme un ottimo lavoro per e con i giovani”.

Quest'anno ricorre il 70° anniversario della proclamazione della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e il Forum Nazionale dei Giovani ha deciso di mettere in campo diverse iniziative per celebrare questo importante momento e ricordare che i Diritti Umani sono patrimonio essenziale da tutelare costantemente, come forma di gratitudine per le generazioni passate che hanno contribuito al loro riconoscimento e per le generazioni future che devono poterne fruire con parità di accesso.

II National Training Course on No Hate Speech Movement “Contro-narrazioni e Narrazioni Alternative ai Discorso d’Odio”, organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani in collaborazione con il No Hate Speech Movement in Italia coordinato da APICE - Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa

Dicembre 07, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO - 14 DICEMBRE 2018

Si comunica che a norma dell’art. 30 delle Norme Regolamentari Organizzative e di Funzionamento Interne, è convocata la riunione del Consiglio Direttivo per il giorno 14 dicembre 2018 alle ore 18:00 presso la sede del Forum Nazionale dei Giovani, Via Novara 41, Roma.

Si è svolto il 4 dicembre a Lisbona l'incontro annuale del Network of Universities on Youth and Global Citizenship.

Si sono concluse le procedure di selezione del nuovo Pool of Trainers.

Dicembre 03, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

PARTECIPA ALLA SURVEY FUTURE VISION OF YOUTH AT WORK 2030!

Hai meno di 35 anni, hai qualche esperienza professionale o stai per entrare nel mondo del lavoro? In questo caso, vorremmo ascoltarti! Stiamo chiedendo ai giovani in Europa di condividere i loro pensieri sull'essere membri attivi della società e sulla vita lavorativa nel futuro.

Novembre 30, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2018

“Quando le persone fanno la differenza, il volontariato che tiene unite le comunità”.

Come Forum Nazionale dei Giovani aderiamo alla campagna e firmiamo la petizione "Stop cibo anonimo!" promossa da Coldiretti, per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti

Si è svolta dal 21 al 25 novembre 2018 a Novi Sad, in Serbia, l’Assemblea Generale del Forum Europeo dei Giovani.

Pagina 1 di 51