Forum Nazionale Giovani

Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Manca meno di anno alle prossime elezioni europee.

Si è tenuto oggi presso il Forum Nazionale dei Giovani l'incontro con il Presidente di ESN Italia, Vittorio Gattari e il POT del FNG sul tema del riconoscimento dell’educazione non formale.

Luglio 06, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

IL PARLAMENTO EUROPEO VIETA GLI STAGE NON RETRIBUITI

Una fantastica novità per i diritti dei giovani! Grazie al lavoro svolto dalle organizzazioni giovanili e l’intergruppo giovanile al Parlamento, l'Unione europea ha compiuto un altro passo verso un'equa remunerazione per tutti all'interno delle sue istituzioni.

Luglio 06, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

UNCTAD YOUTH FORUM 2018

Si svolgerà a Ginevra dal 22 al 26 ottobre al Palais des Nations, il prossimo Forum della Gioventù dell’UNCTAD, con il tema “imprenditorialità giovanile: una forza verso una crescita inclusiva e sostenibile”.

Il 2 maggio 2018 la Commissione Europea ha condiviso la proposta per il nuovo quadro finanziario pluriennale post 2020.

Oggi abbiamo incontrato Vincenzo Capasso, presidente dell'associazione Let's do It! Italy, ramo italiano del Movimento Internazionale Let’s do It! World, che sta promuovendo il progetto “World Cleanup Day 2018”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che coinvolgerà 150 paesi del mondo in un progetto comune, ripulire il mondo in un solo giorno.

La Link Campus University mette a disposizione borse di studio per la seconda edizione del corso "Privacy e data protection".

Giugno 28, 2018
Pubblicato in News Associazioni
Etichettato sotto

"IL SOCIALE PER I GIOVANI" A L'AQUILA IL 29 GIUGNO

"Il Sociale per i Giovani" Il programma Erasmus+ e le sue declinazioni sul territorio. Come attuarlo, come comunicarlo.

Giugno 25, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

BOARD MEETING DELLO EUROPEAN YOUTH FORUM

Dopo il COMEM (Council Of Members) di aprile e lo Yo!Fest,  il Board dello European Youth Forum si sta riunendo dal 23 al 25 giugno ad Atene.

Il 21 giugno i Ministri del Lavoro e degli Affari Sociali dell'UE si incontreranno per discutere due importanti iniziative: la proposta della Commissione Europea di una Directive on Transparent and Predictable Working Conditions e una Directive on Work Life Balance.

Pagina 1 di 37