Forum Nazionale Giovani

Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

Il Forum europeo della gioventù ha scritto una lettera aperta indirizzata a tutti i ministeri degli affari esteri sulla situazione del settore giovanile del Consiglio d'Europa.

"Giovanisì in tour", il format informativo di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, giovedì 30 maggio alle 18 fa tappa a Firenze al Caffè letterario delle Murate (Piazza della Murate).

Generation (www.generation.org/italy/) è una iniziativa non-profit lanciata da McKinsey & Company a livello globale nel 2015 e in Italia nel 2018 .

Lo strumento che mette a confronto le posizioni dei principali partiti europei sui temi di maggior interesse, soprattutto per i giovani.

Evento conclusivo del progetto solidale “Parliamo di solidarietà ed arginiamo la diffusione del seme della violenza”.

La Generazione Erasmus vuole scegliere il futuro dell'Europa! E tu?

Il Consiglio d'Europa, nell’ambito della riorganizzazione finanziaria, ha appena proposto di eliminare il finanziamento delle attività del settore giovanile dal bilancio ordinario a partire dal 1° gennaio 2021.

Venerdi 10 maggio a Roma parliamo di sfide, di Europa e dei giovani e mondo del lavoro durante il convegno organizzato dalla UIL Lazio.

La legge sul Terzo Settore è un strada sulla quale si deve continuare a procedere.

Pagina 1 di 61