Forum Nazionale Giovani

Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

“Il diritto allo sviluppo psicofisico passa anche per la tutela della salute. Nell’anniversario della morte di Andrea Fortunato chiediamo al nuovo Parlamento di riprendere la proposta di legge sul ‘Passaporto Ematico’ ferma da anni in Commissione.

Aprile 24, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

CAMPAGNA ERASMUSX10

Per una maggiore consapevolezza sull’importanza del programma Erasmus+ e di una sua maggiore accessibilità, è stata lanciata la campagna Erasmus+X10.

La vicenda di Alfie Evans sta tenendo con il fiato sospeso tutto il mondo. Il bambino, affetto da una grave patologia, è stato staccato dalle macchine che lo tenevano in vita.

Le parole del Presidente del Forum Europeo dei Giovani, Luis Alvarado Martinez, rilasciate a seguito della EUYC che si è svolta a Sofia la scorsa settimana, ci invitano a riflettere su quanto il reale coinvolgimento dei giovani ai processi democratici e decisionali continui ad essere un obiettivo da raggiungere e da perseguire con costanza e duro lavoro.

Aprile 23, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

ASSEMBLEA NAZIONALE DEL FNG A FIRENZE

Si è tenuta domenica 22 aprile, nella Sala Auditorium del Visitor Centre di Firenze, l’assemblea del Forum Nazionale dei Giovani.

Aprile 23, 2018
Pubblicato in News Associazioni
Etichettato sotto

"WELFARE INTERGERAZIONALE" - A VENEZIA IL 28 APRILE

Responsabilità, equità e solidarietà nei confronti delle nuove generazioni su Previdenza, Sanità e misure di Welfare Comunale.

Aprile 23, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

"NEW JOBBING FEST" A POTENZA IL 26 APRILE

Si svolgera a Potenza il 26 aprile dalle ore 16:00 l'ultima tappa del "New Jobbing Fest", un'iniziativa partita nel dicembre 2017 e realizzata in modo itinerante, coinvolgendo oltre 300 studenti (delle medie inferiori e superiori, universitari) ma anche liberi professionisti e Neet.

Il Forum Nazionale dei Giovani si congratula con l'Ente di Promozione Sportiva O.P.E.S. per aver organizzato il 'Premio Città di Roma’.

Aprile 19, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

CONVOCATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO PER IL 21 APRILE

Si comunica che è convocata la riunione del Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dei Giovani per il giorno 21 aprile 2018 alle ore 18:00 presso l’Hotel Londra Via Jacopo da Diacceto, 16/20 - 50123 Firenze.

Aprile 19, 2018
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

"INTERNATIONAL GIRLS IN ICT DAY" A POTENZA IL 26 APRILE

Il prossimo 26 aprile, dalle 9.30, nella sede storica della camera di Commercio di Potenza, in Corso XVIII Agosto, è in programma “International Girls in ICT Day”, giornata mondiale Onu di sensibilizzazione verso l’area digital, Ict e Steam (Scienze, tecnologia, Ingegneria, Arti e matematica), a cui la Camera di Commercio di Potenza aderisce con un seminario a cui prenderanno parte la portavoce del Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, la multinazionale CA Technologies (che presenta una ricerca sul gender gap in Italia) e diverse scuole potentine. Per l’occasione si celebra anche l’Alternanza Day, per fare il punto sulle attività realizzate dall’Ente camerale.

Pagina 1 di 30