Forum Nazionale Giovani

Forum Nazionale Giovani

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l'unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

Il Manifesto del Forum è stato redatto nel gennaio del 2003 ma il Forum è nato ufficialmente il 26 febbraio 2004, dopo un percorso faticoso ma entusiasmante delle associazioni fondatrici. La volontà di coloro che hanno creduto in questo progetto sin dall'inizio è stata ed è di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che potesse rinsaldare la rete di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani. Aderiscono al Forum associazioni studentesche, giovanili di partito, associazioni giovanili di categorie professionali e sindacali, associazioni impegnate nell'educazione non formale, associazioni di diverse fedi religiose, Forum regionali, associazioni sportive, e tante altre.

Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

L'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo ha scovato per i giovani delle opportunità lavorative!

Non possiamo sempre prevedere il futuro. Ma possiamo dare forma al futuro del lavoro che vogliamo!

Gentili Presidenti, Cari delegati/e,
il GUS – Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti”, O.n.g. impegnata da oltre venticinque anni nella difesa dei diritti umani, partecipa alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace, promossi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, con l’intento di realizzare progetti specifici volti a coinvolgere i giovani nella costruzione di un modello di “difesa civile, non armata e non violenta” dei popoli, sviluppando azioni di salvaguardia della pace, della solidarietà internazionale, della parità di genere e della cooperazione allo sviluppo.

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali celebrata ogni anno il 21 Marzo, il Movimento di Contrasto ai discorsi d’Odio - No Hate Speech Movement Italia lancia una Giornata di contronarrazione d edicata a questo tema.

“Abbiamo appreso da comunicati, articoli di giornale e perché contattati direttamente da alcuni protagonisti della vicenda che in questi giorni starebbe per nascere una Consulta regionale siciliana dei giovani che sembra non raccolga il consenso dei responsabili di molte consulte locali.

Marzo 14, 2019
Pubblicato in News dal Forum
Etichettato sotto

15 MARZO 2019, IN PIAZZA PER "GLOBAL STRIKE FOR FUTURE"

Domani 15 marzo facciamo appello per una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale.

Il Forum Europeo della Gioventù presenta ufficialmente le 5 città preselezionate che sono ancora in corsa per diventare la Capitale europea della gioventù 2022 (EYC 2022)!

Gentili Presidenti, cari delegati/e,
nella primavera del 2019 lo European Youth Forum attraverserà l’Europa per realizzare un tour con lo scopo di promuovere le prossime elezioni europee fra i giovani.

In Italia si vota il 26 maggio. Fino a poco fa ci poteva ancora sembrare una cosa lontana, ma ora non più: è tempo di darsi da fare e scegliere il nostro futuro.

Il settore #agroalimentare è uno dei tesori del nostro paese e come tale dobbiamo difenderlo!

Pagina 1 di 57