Cari Presidenti,

con riferimento all'Art.1 delle Norme Regolamentari, Organizzative e di Funzionamento Interne (NROFI), con decisione del Consiglio di Presidenza del 29 luglio 2019, è convocata l'Assemblea Generale per il Congresso del Consiglio Nazionale dei Giovani per sabato 28 settembre 2019 e dell’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani per domenica 29 settembre 2019. Tutta la modulistica necessaria è allegata.

È online il questionario per la consultazione dei giovani inerente il VII Ciclo di Dialogo dell’Ue con i Giovani!

“L’universo dimenticato”, questo il titolo del IV Report sulla condizione carceraria, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani che verrà presentato lunedì 8 luglio alle ore 12 presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Lunedì 8 luglio a partire dalle ore 12:00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4) verrà presentato come ogni anno il report “Carceri” promosso dal Forum Nazionale dei giovani.

Cari ragazzi, care ragazze,

come sapete, con la Legge di Bilancio è stato istituito il Consiglio Nazionale dei Giovani quale organo consultivo cui è demandata la rappresentanza giovanile nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani e il Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso, in questi giorni, #OggiProtagonistiTour, un viaggio itinerante di dieci tappe in dieci regioni italiane per raccontare le opportunità messe in campo per le nuove generazioni, dal bando Fermenti ai bandi Europei come il neonato Corpo Europeo di Solidarietà.

Cominciano oggi, con la prima prova, gli esami di maturità per migliaia di ragazzi.

E' iniziata la 7th Mediterranean University on Youth and Global Citizenship, organizzata dal Network on Youth and Global Citizenship insieme al Consiglio d’Europa, alla quale come ogni anno partecipiamo come Forum Nazionale Giovani, quest’anno incentrata sul tema “Youth and Justice”.

La MedUni è un'attività agevolata e coordinata dal North South Centre del Consiglio d'Europa in collaborazione con l'Observatoire National de la Jeunesse (ONJ) ‚Äčtunisino e con altre organizzazioni giovanili e istituzioni provenienti dall'Europa e dalla sponda sud del Mediterraneo nel contesto del Network on Youth and Global Citizenship.

Nel corso della settima edizione, che si svolge dal 9 al 16 giugno 2019 ad Hammamet, verranno organizzate un totale di 11 attività sul tema “Youth and Justice”. Si rifletterà su come le organizzazioni giovanili stiano diventando attori essenziali per garantire la libertà di espressione e la risoluzione delle controversie attraverso il funzionamento dei sistemi politici e giudiziari.

La MedUni offre uno spazio eccezionale ai giovani, alle organizzazioni, alle istituzioni e ai decision-makers per incontrarsi, discutere, sviluppare le proprie capacità e cooperare sulle questioni rilevanti per i giovani.

 

Pagina 1 di 77