Il convegno nazionale interassociativo (AIDU, FUCI, UNESU, AIMC, UCIIM) su “Relazionalità e orientamento” intende rilanciare l’attenzione verso la rilevanza dei rapporti interpersonali (ben oltre la la cosid- detta sociabilità del sociologo Georg Simmel) in ambito universitario, anche in vista delle necessità legate ad un’adeguata preparazio- ne all’ingresso nella vita attiva sociale (lavoro e cittadinanza).

Gentili Presidenti, Cari Delegati,

è convocata l’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani che si terrà nei giorni 16 e 17 dicembre a Salerno (SA). Vi comunichiamo che da venerdì 15, sempre a Salerno, cominceranno anche le attività del Dialogo Strutturato che proseguiranno nel corso dell’Assemblea, come da programma allegato a questa convocazione. Pertanto vi invitiamo alla massima partecipazione e, quindi, ad indicare nella stessa application se il delegato della vostra associazione sarà presente all’iniziativa del venerdì.

Link per la registrazione: https://goo.gl/SE9rUR

Il Dialogo Strutturato è uno straordinario strumento di partecipazione al processo decisionale, con una prospettiva “bottom up”; infatti, è dai risultati delle consultazioni nazionali e dai contributi delle organizzazioni giovanili europee che nascono i documenti elaborati durante le Conferenze sulla Gioventù organizzate a livello europeo, in occasione delle quali i delegati giovanili e i rappresentanti dei governi sono chiamati a lavorare insieme per presentare proposte comuni all’UE. A breve verranno pubblicati i questionari per le consultazioni del VI Ciclo. Partecipate! Intanto vi rinnoviamo l’invito a inviarci contributi da presentare in vista dell’approvazione della prossima Legge di Bilancio.

Per tutti questi motivi riteniamo indispensabile prevedere un momento di confronto su tali tematiche in occasione della prossima Assemblea del Forum Nazionale Giovani.

Convocazione Assemblea: https://goo.gl/qH4fSN

E' convocato il gruppo di lavoro Made in Italy e innovazione del Forum Nazionale dei Giovani.

“Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno” in programma a Giffoni l’11 e il 12 novembre.

In occasione dell'International Interns Day del 10 novembre, il Forum Europeo della Gioventù, InternsGoPro e altre organizzazioni che lottano per sostenere i diritti degli stagisti e dei giovani lavoratori, si uniranno per chiedere ai governi europei e nazionali di porre fine a questo infinito circolo vizioso di tirocini non retribuiti e di scarsa qualità.

Si è svolta oggi, presso la sede del Forum Nazionale dei Giovani, la riunione del National Working Group per il #DialogoStrutturato che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Forum Nazionale dei Giovani, dell’ Agenzia Nazionale Giovani - ANG e del Dipartimento della Gioventù.

Nel quadro dell’European Youth Event 2018, evento organizzato dal Parlamento Europeo con l’obiettivo di avvicinare i giovani europei alle istituzioni, l’Unità Visite e Seminari del Parlamento Europeo (VISSEM) ha aperto una call per supportare economicamente la partecipazione di gruppi di opinion leader, che dovranno diffondere con tutti i loro mezzi il contenuto dell’evento, dando un deciso contributo alla sua realizzazione.

02 Novembre 2017 -
Pubblicato in News dal Forum

SOUTHERN YOUTH COUNCILS' MEETING

Southern Youth Council's Meeting, a Timisoara (Romanaia). Obiettivo dell’incontro è il rafforzamento della cooperazione tra i Consigli nazionali per la gioventù del sud Europa, per portare avanti processi di advocacy e dare voce alle necessità e agli interessi dei giovani del sud Europa.

Pagina 1 di 30