Dal 23 al 25 novembre il COMEM (Council of Members) del Forum Europeo dei Giovani si riunirà a Cascais.

Il Forum Nazionale dei Giovani collabora con FondoSalute.

Il Premio Internazionale ProArte, alla Decima Edizione nel 2017, è stato ideato per favorire lo sviluppo del dialogo interculturale, di opportunità professionali ed imprenditoriali tra giovani Italiani e di Paesi Europei e Non Europei.

Dal 17 ottobre il Comitato Direttivo Europeo per i giovani ha adottato un nuovo strumento per la valutazione delle politiche giovanili.

Per l'anno accademico 2017/2018, POLIS, quale centro di formazione e ricerca della Link Campus University, propone un'offerta formativa con l'obiettivo di fornire competenze e strumenti pratici ed operativi relaviti ai vari settori che la politica gestisce e regola.

La LLLWeek , che si terrà dal 20 al 24 novembre 2017 a Bruxelles, si propone di incrementare la consapevolezza di quanto l’apprendimento permanente (lifelong learning) ci permetta di rispondere a molte sfide della società moderna. La LLLWeek è diventata un caposaldo dell’agenda europea sull’ istruzione, anche grazie al supporto dei membri del Parlamento Europeo. L’idea principale è di unire chi impara e chi insegna, chi lavora sul campo e chi prende decisioni e dar loro l’opportunità di discutere sulle sfide del mondo moderno in campo di istruzione. Per il secondo anno consecutivo la LLLWeek si terrà in concomitanza con la European Vocational Skills Week ed è in partnership con il Forum Europeo dei giovani.
Il tema principale di questa edizione sarà “Educazione nell’era del digitale” , affrontato in 3 diversi campi intervento : istruzione e democrazia, istruzione e inclusione sociale, istruzione e pedagogia innovativa.
Sono previsti oltre 15 eventi. A questo link è possibile trovare il programma e le modalità di registrazione http://lllplatform.eu/events/lll-week/lllweek-2017-concept/. E’ possibile registrarsi entro il 20/11/2017.

Il convegno nazionale interassociativo (AIDU, FUCI, UNESU, AIMC, UCIIM) su “Relazionalità e orientamento” intende rilanciare l’attenzione verso la rilevanza dei rapporti interpersonali (ben oltre la la cosid- detta sociabilità del sociologo Georg Simmel) in ambito universitario, anche in vista delle necessità legate ad un’adeguata preparazio- ne all’ingresso nella vita attiva sociale (lavoro e cittadinanza).

Gentili Presidenti, Cari Delegati,

è convocata l’Assemblea del Forum Nazionale dei Giovani che si terrà nei giorni 16 e 17 dicembre a Salerno (SA). Vi comunichiamo che da venerdì 15, sempre a Salerno, cominceranno anche le attività del Dialogo Strutturato che proseguiranno nel corso dell’Assemblea, come da programma allegato a questa convocazione. Pertanto vi invitiamo alla massima partecipazione e, quindi, ad indicare nella stessa application se il delegato della vostra associazione sarà presente all’iniziativa del venerdì.

Link per la registrazione: https://goo.gl/SE9rUR

Il Dialogo Strutturato è uno straordinario strumento di partecipazione al processo decisionale, con una prospettiva “bottom up”; infatti, è dai risultati delle consultazioni nazionali e dai contributi delle organizzazioni giovanili europee che nascono i documenti elaborati durante le Conferenze sulla Gioventù organizzate a livello europeo, in occasione delle quali i delegati giovanili e i rappresentanti dei governi sono chiamati a lavorare insieme per presentare proposte comuni all’UE. A breve verranno pubblicati i questionari per le consultazioni del VI Ciclo. Partecipate! Intanto vi rinnoviamo l’invito a inviarci contributi da presentare in vista dell’approvazione della prossima Legge di Bilancio.

Per tutti questi motivi riteniamo indispensabile prevedere un momento di confronto su tali tematiche in occasione della prossima Assemblea del Forum Nazionale Giovani.

Convocazione Assemblea: https://goo.gl/qH4fSN

Pagina 1 di 35