Martedì, 31 Gennaio 2017 Scritto da
Pubblicato in News dal Forum

CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI 2018: DOPO #PERUGIA E #PALERMO, PARTE UFFICIALMENTE LA RICERCA DELLA NUOVA CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI 2018!

Parte il bando per le candidature a Capitale Italiana dei Giovani per il 2018. L’assegnazione, che avverrà attraverso una competizione trasparente, sarà decisa dai promotori dell’iniziativa:

il Forum Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’Ang - Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Anci Giovane. Al fine di essere selezionate le città che parteciperanno al bando dovranno - da regolamento - presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani anche ai processi decisionali del proprio territorio.

“Vista la grande partecipazione al precedente bando di diverse grandi città italiane - spiega Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum nazionale dei Giovani - ce ne aspettiamo altrettanta, se non maggiore, anche quest’anno, da parte di tutte quelle che vorranno aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana dei giovani. Un titolo che nel tempo ha aggiunto lustro alle assegnatarie, che hanno saputo attribuire la giusta importanza e uno spazio adeguato alle nuove generazioni. Per questo - conclude Pisani - vogliamo rilanciare con forza per il 2018 questo progetto, che è riuscito a legare maggiormente, proprio sulle politiche giovanili, le amministrazioni locali e le realtà come il Forum che le rappresentano”.

In particolare, le candidature saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile. Le stesse dovranno essere presentate entro il prossimo 31 marzo, per essere selezionate come finaliste entro il 28 aprile. Un'integrazione è consentita entro il primo giugno. Mentre la proclamazione della città vincitrice avverrà il giorno 30 dello stesso mese. Per consultare i dettagli del bando e il regolamento è possibile visitare il sito all’indirizzo: www.capitaledeigiovani.it.