Domenica, 21 Agosto 2016 Scritto da
Pubblicato in News Associazioni

"RESPONSABILITÀ": 5° APPUNTAMENTO DEI GIOVANI DI LIBERA

Dal 27 al 31 luglio a Cecina Mare (LI) si svolgerà il 5° appuntamento Nazionale pensato per i giovani che in tutta Italia collaborano

e sono attivi nella rete di Libera, in continuità con il lavoro e le iniziative delle Officine Libere e degli incontri organizzati nei territori. 

Care e cari,

vi scriviamo per informarvi che Libera organizzerà dal 27 al 31 luglio il quinto raduno del suo settore giovanile a Cecina Mare. Le giornate saranno organizzate all'insegna di incontri, lavori di gruppo, laboratori non formali, musica e spettacoli, con l'obiettivo di saldare l'impegno alla conoscenza e al confronto reciproco, riscoprendo il valore dell'eterogeneità della nostra rete. La cornice e il tema di avvio sarà quello della “ResponsAbilità” intesa come spazio di protagonismo, in cui i giovani possono esercitare le proprie “abilità” in una prospettiva di crescita, di impegno e di partecipazione sociale.

Le attività formative si terranno presso il parco espositivo "I Pini" in P.zza Sant'Andrea (Cecina Marina), mentre l'area tende (da portare per proprio conto) sarà predisposta presso il Palazzetto dello Sport - Associazione Basket Cecina (Via Toscana, 2). Saranno presenti con la loro esperienza nella scoperta di nuovi linguaggi e prospettive:

Josè Antequera, familiare di vittima del conflitto armato in Colombia, difensore dei diritti umani e candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2016;

Daniela Marcone, Responsabile Nazionale di Libera memoria e membro dell'Ufficio di Presidenza di Libera;

Enrico Fontana, Giornalista - Responsabile economia civile di Legambiente;

Valentina Fiore, Amministratore Delagato Consorzio Libera Terra Mediterrano;

Cafiero de Raho, Magistrato italiano, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria;

Luigi Ciotti, Presidente di Libera;

Monica Zapelli, sceneggiatrice di numerosi film e serie tv. Tra i sui lavori ricordiamo la sceneggiatura del film I Cento passi, delle serie tv Lea e Felicia Impastato;

Vanessa Scalera, attrice di teatro e e cinema. Ha lavorato con il regista Marco Bellocchio nel film La bella addormentata e con il regista Nanni Moretti nel film Mia Madre tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo quella di Lea nella serie tv Lea.

Modalità d'iscrizione

Verrà utililzzata per completezza delle informazioni, la modalità d'iscrizione online.

Per ulteriori informazioni:

tel.: 06.69770345; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Con affetto,

Maria Cristina Pisani
Presidente Forum Nazionale dei Giovani