AIESEC italia

Quella che nel 1948 nacque come un’organizzazione per aiutare lo sviluppo di “relazioni amichevoli” tra i Paesi membri è ora un’organizzazione internazionale che svolge numerose attività in 113 differenti Paesi e territori.

I membri fondatori di AIESEC incominciarono l’istituzione dell’organizzazione tra il 1946 e il 1948, ma un’identità chiara fu definita nel 1948 e più tardi nel 1949 al Congresso di Stoccolma. 89 studenti participarono nell’Exchange Program nel 1949 e lo scambio fu definito come l’attività principale dell’organizzazione.

Negli anni successivi sempre più Paesi vivono il network e AIESEC diviene globale in brevissimo tempo essendo presente in tutti i continenti.


Il numero di studenti ed organizzazioni coinvolti nel programma di scambio crescono rapidamente e costantemente, raggiungendo 2467 scambi alla fine degli anni ’60 e 4232 alla fine degli anni ’70.

Al Congresso Internazionale di Bordeaux del 1974, un’importante mozione fu approvata: la durata minima dello stage deve essere di 6 settimane. Questa misura aumentava la qualità dei nostri scambi.
Nel 1976 fu stabilito un Programma Internazionale che focalizzava tutti i seminari internazionali, regionali e locali su specifici argomenti. L’idea continuò e crebbe attraverso i vari stages.

Dopo questo il focus dell’organizzazione fu indirizzato verso tematiche globali all’interno del tradizionale Programma di scambio. Temi come Commercio Internazionale, Management Education, Sviluppo Sostenibile, Imprenditorialità e Responsabilità d’Impresa furono discussi durante i seminari locali, nazionali e internazionali.
Alla fine degli anni ’90 il dibattito sulla rilevanza dell’organizzazione portò l’Exchange Program nell’agenda principale e sempre più forza fu messa nell’assicurare la crescita in quest’area.
Furono sviluppati sistemi informatici per rendere il sistema più facile e veloce. Insight I venne lanciato nel 1997 e Insight II nel 2001. Appena il focus dell’organizazione si concentrò nuovamente sul programma Exchange, il numero degli scambi iniziò a crescere.

Alla ricerca di maggiore rilevanza, oggigiorno AIESEC è la piattaforma internazionale per i giovani per scoprire e sviluppare il loro potenziale. Il nostro approccio innovativo nello sviluppare i giovani si focalizza sulla presa di un ruolo proattivo, sullo sviluppo di una visione personale e di autoconsapevolezza, sulla costruzione di networks, e sulla capacità di apportare il cambiamento. Facciamo questo attraverso una piattaforma internazionale di opportunità che fornisce circa 7.700 occasioni di leadership, 5.500 occasioni di lavorare all’estero, 470 conferenze, e strumenti vrtuali per costruire networks. 

Sito web: http://aiesec.it

Documenti