Ideazione C.I.A.O.

IdeAzione Cultura Identità Associazioni Organizzazioni non profit è un Ente di Promozione Sociale e Culturale che intende farsi interprete delle molteplici istanze e dei nuovi e crescenti bisogni che provengono dalle trasformazioni in atto nella società civile. Non ha fini di lucro, è libero, indipendente e pluralista. IdeAzione C.I.A.O. affilia Associazioni culturali, Circoli, Cooperative sociali, centri ricreativi e sociali, Comunità giovanili, Associazioni sportive Organizzazioni non lucrative, unendole insieme in un unico progetto. La presenza sul territorio nazionale è organizzata in strutture Regionali e Provinciali. IdeAzione C.I.A.O. promuove iniziative culturali che tendono alla riscoperta del tessuto comunitario nazionale. Attraverso l'organizzazione di grandi eventi, mostre, fiere, rappresentazioni teatrali e concerti, l'ente è impegnato con le Istituzioni culturali e la Pubblica Amministrazione per contribuire alla valorizzazione della cultura tradizionale, dell'identità storica e artistica delle nostre città. Dalla letteratura all'enogastronomia, dalla musica all'editoria dalla drammaturgia al cabaret, dal tempo libero al turismo sociale, dalla tutela dell'ambiente al volontariato alla protezione civile. Ideazione C.I.A.O. è presente in tutti quei settori nei quali si promuove la socializzazione come valore, con l'intento di costruire una esperienza condivisa che diventi anche un'educazione alla responsabilità, alla partecipazione, al sapersi donare. In tanti ci adoperiamo per creare delle strutture degli spazi aperti a tutti per promuovere i valori e le idee in cui crediamo, le nostre parole guida sono: Comunità - Partecipazione - Solidarietà - Volontariato - Tutela dei Diritti - Reciprocità - Donarsi - Passione - Impegno Civile - Libertà. I nostri soci condividono con noi interessi e ideali. Credono nell'associazionismo come elemento di coesione sociale e impegno civile.
Nei nostri circoli, nella sede delle associazioni, si recita, si producono commedie impegnate e comiche, si organizzano convegni, si balla, si suona, si produce musica, si organizzano concerti, si presentano libri, fumetti, si fa pittura. Si promuovono le attività ricreative per bambini e attività rivolte agli anziani, si promuove la tutela ambientale, il turismo sociale, il volontariato, si organizza il tempo libero. L'impegno è rivolto a favore dei più deboli, non solo in Italia, ma anche a sostegno delle popolazione colpite dalla guerra come nelle ex Jugoslavia e in Kosovo. SI FA COMUNITA'.
Lo spirito che anima l'Ente è orientato al miglioramento della qualità della vita e al recupero del senso di solidarietà tra i cittadini del nostro paese.
Il terzo settore o terzo sistema è la definizione di quella realtà emergente tra i due pilastri costituiti dallo Stato e dal Mercato, si inserisce nel dibattito politico, economico e istituzionale, rappresentato da un insieme composito e variegato di enti, associazioni, organizzazioni di volontariato, Fondazioni, ONG e organismi che non hanno fine di lucro.
Milioni di persone si uniscono e lavorano insieme per promuovere diritti, aggregare e organizzare bisogni, perseguire il bene comune, lottare contro l'esclusione, contro l'iniqua distribuzione delle ricchezze, per promuovere la tutela dell'ambiente, il patrimonio culturale, il riequilibrio tra Nord e Sud del mondo.
Il Terzo Settore si afferma come partecipazione attiva e responsabile, che costruisce modalità originali di lavoro e di imprese basate su valori della solidarietà della partecipazione della responsabilità civile; IdeAzione C.I.A.O. è uno dei soggetti che opera in questo variegato mondo del Terzo Settore, avanza una forte critica alla modernità, al suo modello di sviluppo, alla società liberista, alla logica delle omologazioni che annulla le diversità. Una critica di natura etica ed esistenziale, in cui i rapporti tra le persone sono basati sulla logica utilitaristica che non lascia spazio ai valori perché non si quantificano e non si monetizzano.
La nostra risposta è semplice: parte dalla costruzione dei rapporti e delle relazioni con "l'altro", il modo in cui si instaurano, attraverso la fiducia e la condivisione di esperienze promuovendo nel "fare" i valori comunitari della solidarietà e della partecipazione.

Sito web: http://www.asiciao.it/

Documenti