Giovani Musulmani d`Italia

Associazione di promozione giovanile no profit, autonoma e indipendente. Fondata nel settembre 2001 da alcuni giovani musulmani, l'associazione Giovani Musulmani d'Italia ha come obiettivo quello di dare risposte ai problemi che i giovani incontrano nella loro vita quotidiana in famiglia, a scuola, per strada e nei luoghi pubblici. Essa cerca di fornire loro gli strumenti adatti a formare un'identità islamica italiana, riuscendo allo stesso tempo a conciliare i principi religiosi, quindi la propria fede con la società e la cultura in cui si vive, rilevando la non contraddizione tra entrambe. Il GMI basa il suo pensiero sulla consapevolezza che i giovani musulmani, figli di questa società, conoscendo intimamente la cultura di origine e la cultura in cui sono cresciuti, devono riconoscere il ruolo che hanno nella loro comunità di fede e nella loro società madre. Un ruolo costruttivo, critico per certi aspetti ma propositivo, e non un atteggiamento estraneo, indifferente od ostile.
Il GMI dà una struttura a tutte le varie esperienze, locali e nazionali, tramite uno statuto che ha scopi precisi, una assemblea sovrana, che elegge gli organi amministratori dell'associazione a livello nazionale. Inoltre, sul territorio, nelle città, sono state fondate delle sezioni locali del GMI, che
hanno un loro responsabile, e che organizzano un programma annuale ricreativo, educativo e formativo culturale e religioso, in base alle circostanze ed alle esigenze specifiche a ciascuna sezione.
L'attività giovanile islamica consiste principalmente in incontri di tipo culturale ricreativo e formativo, convegni nazionali annuali, gruppi di approfondimento su tematiche di attualità, incontri di dialogo interreligioso ed interculturale nonchè campagne di sensibilizzazione su tematiche sociali (razzismo, xenofobia, violenze sui minori, problemi legati all'uso di droghe ecc..). Il nostro motto è "Protagonisti, con l'aiuto di Dio"; riteniamo che noi, i giovani, siamo il futuro, non solo il presente e dobbiamo essere protagonisti della nostra vita, delle nostre scelte, della nostra società e della nostra comunità. Hanno grande rilevanza nelle attività dell'associazione tutti quei momenti e tutte quelle attività volte al dialogo ed alla reciproca conoscenza tra culture e religioni differenti. Sin dalla sua fondazione il GMI collabora ed a preso parte, sia in qualità di promotore che come sostenitore,a diversi eventi ed attività di carattere locale e nazionale. Molto proficue si sono rivelate le collaborazioni con AVIS, ACLI EMERGENCY, ARCI, ISLAMIC RELIEF, COMUNITA' DI SANT'EGIDIO ecc..
Il nostro intento è quello di operare, tutti insieme, per una società migliore.

Sito web: http://www.giovanimusulmani.it/GMI/

Documenti