Federazione Italiana dei CEMEA

I Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva sono un organismo internazionale che opera nel campo della formazione del personale impegnato nei diversi ambiti dell'attività educativa (centri estivi e soggiorni di vacanza, scambi internazionali, comunità alloggio, scuole, aziende sanitarie locali, case delle arti e del gioco, attività di ludobus e teatro di strada…).
Lo stage (un corso residenziale di più giorni) è lo strumento creato dai CEMEA per raggiungere in un tempo breve una formazione funzionale ed efficace. I CEMEA organizzano anche, su richiesta di Enti, scuole, associazioni, corsi intensivi su progetti specifici.
I CEMEA cercano di sviluppare attività di formazione e di educazione che vadano nella direzione di una cittadinanza e di una solidarietà attiva e non caritatevole, che permetta ai giovani, ai bambini ed ai loro educatori, di essere attori consapevoli delle scelte che li riguardano e del mondo che li circonda, di contribuire alla sua evoluzione, in una prospettiva di progresso individuale e sociale.

Sito web: http://www.cemea.it/

Documenti