AZIONE CATTOLICA

Laici impegnati con i Pastori
al servizio del territorio in cui vivono,
eredi di una lunga storia,
testimoni del Risorto

Siamo un'associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno "a propria misura" ed in forma comunitaria, l'esperienza di fede, l'annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, mediante una formazione personale e di gruppo permanente che guarda alla persona nella sua interezza.

L'Azione cattolica, oggi composta dai Settori Giovani e Adulti e dall'Azione Cattolica Ragazzi (Acr), fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

In particolare, il settore Giovani riunisce oltre 65 mila tra giovanissimi (15-18 anni) e giovani (19-30 anni) che aderiscono ai cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali di tutta Italia, che hanno come meta la vetta alta della santità.

Quella dell'Azione cattolica è una storia che inizia da lontano, dal sogno di due giovani Mario Fani e Giovanni Acquaderni nel 1868. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. Oggi, dunque, noi raccogliamo un'eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Sito web: http://giovani.azionecattolica.it/

Documenti