AVIS NAZIONALE - CONSULTA NAZIONALE GIOVANI

In questi ultimi anni la Consulta Giovani è cresciuta grazie alla presenza di persone responsabili, attive e propositive in termini di idee e contributi e ha sempre collaborato con il Consiglio Nazionale. L'attuale organizzazione permette la rappresentanza dei giovani di tutte le regioni e riconosce alla Consulta un ruolo fondamentale, poiché elabora proposte in tema di politiche giovanili.

I componenti di tale organo rappresentano il futuro dell'Associazione, ma sono anche un presente carico di idee, destinate al bene comune e alla solidarietà. Questi volontari hanno dato un grosso contributo lavorativo, occupandosi di formazione dei Giovani Avis e facendosi anche promotori di manifestazioni ed eventi di sensibilizzazione al Dono del Sangue. Tutte queste iniziative, unitamente agli incontri conviviali, che costituiscono una valida occasione di confronto e crescita, rendono queste ragazze e ragazzi una parte integrante di AVIS, che vivono la vita associativa a tutti i livelli.

Per favorire nei giovani la consapevolezza di essere protagonisti dell'Associazione, è quindi indispensabile investire nella loro partecipazione costante non solo alle attività proposte dalla Consulta, ma a tutte quelle messe in atto sul territorio nazionale, ad ogni livello.

Il fine ultimo di tutte le azioni che riguardano i giovani è promuovere la cultura e la pratica della partecipazione sociale, quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Per perseguire questa mission AVIS, da diversi anni, realizza anche numerose e differenti esperienze di partecipazione giovanile, ovvero progetti di cittadinanza attiva, responsabile e partecipata, sia a livello nazionale, sia europeo. La Consulta intende sostenere momenti unici di incontro e confronto tra i volontari che vivono ed hanno vissuto tale esperienza, e tra quelli che potrebbero essere interessati a viverla in futuro, proprio al fine di valorizzare, e ulteriormente diffondere, il valore della cittadinanza partecipata giovanile attraverso il volontariato.

Sito web: http://www.avis.it

Documenti