Anci Giovane

ANCI Giovane è la Consulta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che riunisce e rappresenta la realtà degli amministratori under 35. Una struttura, interna all’ANCI, che attraverso le proprie articolazioni, iniziative ed attività ha l’obiettivo di mettere in rete, valorizzare e promuovere i giovani amministratori attivi e presenti in tutti i Comuni.

Gli scopi principali sono diversi: la formazione, essere veicolo sul territorio di progetti, iniziative e proposte che possano qualificare le comunità permettendo agli enti locali, ed ai giovani amministratori, di essere soggetti di cambiamento ed innovazione nelle Istituzioni. Insomma un organismo che faccia esprimere quanto di meglio l’impegno di tante ragazze e ragazzi sul territorio, riesce a produrre in termini di partecipazione attiva nei Comuni.

I giovani amministratori non rappresentano soltanto la “classe dirigente del futuro”: sono sindaci, assessori, consiglieri già oggi attivi nelle comunità locali. Impegnati nella loro amministrazione, promozione, sviluppo. Essi rappresentano uno dei fattori cardine per l’ammodernamento dei nostri Comuni; sono il segnale che negli enti locali, il tema del ricambio non è un “pour parler” ma una realtà che spesso politica e studiosi non riescono a “vedere”. Una realtà che si sviluppa silenziosa e lontana dal clamore del dibattito pubblico secondo l’adagio: “fa più rumore l’albero che cade che la foresta che cresce”.

Documenti